ASSOCIAZIONE ALLEGRA ONLUS

Nel luglio del 2000 nasce a Milano l’Associazione Allegra Onlus. Secondo le intenzioni della fondatrice, la dottoressa Mariolina Palumbo, il progetto si pone l’obiettivo principale di assistere e supportare gli adolescenti che vivono situazioni di disagio, offrendo loro una possibilità di contatto per esprimersi e per segnalare abusi, soprusi, disagi psichici, o semplicemente chiedere un aiuto.

Associazione Allegra si propone fin da subito di segnalare l’allarme, puntare i riflettori su una problematica, ma soprattutto di contribuire con un aiuto concreto.

Il contatto con i giovani utenti è articolato in una rete di servizi che mira a creare, consolidare e fondere sinergicamente forme, antiche e  nuove, di comunicazione

interpersonale: contatto telefonico, sms, webcam, email, facebook, blog, supporto psicopedagogico, prevenzione e sensibilizzazione delle famiglie, della scuola e di tutta l’opinione pubblica in collaborazione con le forze dell’ordine.

Dalla fine del 2011 l’Associazione Allegra Onlus oltre che interessarsi di disagio familiare e famiglia ha ampliato molto il suo scopo sociale, interessandosi anche d’impresa, detenzione, e attraverso Psicology Center di ogni realtà sociale diventando, una vera e propria agenzia sociale che attraverso le sue attività lavora in rete con le altre agenzie sociali di riferimento.

Per informazioni chiamare il numero +39 342.5527641

Gli operatori che operano all’interno del centro d’ascolto sono giovani che hanno avuto una formazione adeguata ad entrare in contatto con gli utenti di ogni singolo Servizio. I corsi sono tenuti da docenti universitari che gratuitamente donano la loro formazione ai futuri operatori dell’Associazione, per contribuire alla Mission dell’Associazione stessa.

Essendo l’Associazione Allegra riconosciuta giuridicamente e fiscalmente, ed iscritta all’Albo delle ONLUS il corso di preparazione per i suoi volontari è valido al fine dei tirocini universitari.

Dal 2008 ad oggi l’attuazione dell’intero progetto è l’attività principale dell’Associazione Allegra insieme a numerose altre attività, come il nuovo “Sportello Stress e Impresa”, che nasce con l’esigenza di supportare gli imprenditori e le loro famiglie in questo momento sociale drammatico, dove la crisi ha mietuto molte morti di suicidio all’interno della categoria.

Inoltre l’Associazione Allegra, in collaborazione con “Psicology Center” ha dato alla luce alla “prima urgenza psicologica” in Italia e in Europa ed altre attività importanti in collaborazione con strutture pubbliche romane alcune delle quali sono ancora in corso di realizzazione.