BIORAFIA

Psicologa a Roma, La Dott.ssa Mariolina Palumbo nasce a Torre del Greco (NA), 08 aprile 1964.

Consegue la laurea in Psicologia Clinica il 25.03.1987 presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sperimentale sull’asma infantile e le dinamiche familiari sull’asma; Relatore Dott.ssa Marisa Malagoli Togliatti.

E’ iscritta regolarmente all’Albo degli Psicologi.

La sua formazione avviene presso il Centro di Terapia Relazionale del Prof. Luigi Cancrini con la Direzione Didattica del Dott. Luigi Onnis.
Nell’1987 inizia la sua attività professionale in qualità di psicologa a Milano dove lavora come Responsabile del Servizio di Psicologia Clinica nella “Casa di Cura San Pio X” dove inoltre conduce i corsi per la profilassi al parto.

Prosegue la propria formazione con il Prof. Piero Parietti, presso l’Istituto Riza Psicosomatica di Milano dove segue un corso sulle Tecniche di Rilassamento che applicherà sempre nell’ambito della sua attività professionale.

Ha proseguito la propria formazione psicologica con numerosi laboratori tra i quali il laboratorio sulla “Psicologia della Comunicazione” e il “Laboratorio di ricerca sul narcisismo e onnipotenza”.

Sempre a Milano, nell’ambito della sua attività professionale, lavora presso la Soc. Ergon srl nell’ambito della selezione e formazione del personale di azienda. E’ borsista all’Ospedale Pediatrico milanese “Vittore Buzzi” per la realizzazione di un progetto di risanamento dello stesso Ospedale con il patrocinio dell’OMS.

Nel 1996 si trasferisce a Roma dove continua la sua professione privata come Psicologa Clinica collaborando con Enti Pubblici e Privati e fondando l’Associazione Allegra Onlus – Servizio Multicanale per il Disagio Adolescenziale.

Con l’Associazione Allegra promuove il progetto “Insieme per Riaccendere la Vita” patrocinato dal Ministero della Salute, per l’infanzia e l’adolescenza oncologica, realizzato nel Reparto di Ematologia dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma.

Dal 2006 per le sue attività con l’Associazione Allegra è premiata dal Natale di Solidarietà dall’On. Luciano Ciocchetti, Vice Presidente della Regione Lazio.
Il lavoro di sviluppo, diffusione e promozione dell’Associazione Allegra è un perno dell’attività professionale della Dott.ssa Palumbo, insieme all’attività di libera professione che esercita a Roma e a Milano con particolare attenzione alle tematiche delle famiglie del disagio adolescenziale e della tutela dei minori.

La Dott.ssa Mariolina Palumbo è molto nota al grande pubblico per le numerose collaborazioni radio-televisive (il Maurizio Costanzo Show, RDS, Radio News 24, Radio Rai 1, Radio Telenova (Ediz. Paoline), TG1, TG2, La Vita in Diretta, Le amiche del Sabato, Domenica In, Cielo Mattina, Cielo Sky e testate giornalistiche come: Gente, Oggi e testate online (tra cui www.ilbenecomune.info).

E’ stata inoltre responsabile delle Pari Opportunità della città di Roma per l’Unione di Centro dell’On. Pierferdinando Casini.

Da novembre 2011 ha inaugurato a Roma il primo Centro di Psicologia e Psicoterapia Contemporanea.

 

(SCARICA CURRICULUM)