COLLOQUI

Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione e di studio del funzionamento psichico umano: gli scopi sono: “raccogliere informazioni” (colloquio diagnostico), “motivare” e “informare” (colloquio terapeutico e di orientamento).

Un colloquio prevede dei presupposti, cioè è reso possibile da un contesto motivazionale specifico, in cui esista una richiesta di aiuto, esista un professionista con una propria competenza tecnica ed esistano delle aspettative condivise circa la possibilità di ricevere/fornire aiuto. Da ciò scaturisce l’importanza dell’interpretazione, intesa come assunzione di un atteggiamento orientato alla donazione e alla costruzione di senso. Si riconosce l’importanza di creare un setting, un assetto relazionale e intrapsichico, che serve da cornice e da contesto al colloquio.

Nel colloquio il paziente ha un ruolo attivo come lo psicologo, anche se è quest’ultimo che ha il dovere di guidare il gioco e di saper guidare il gioco. L’atteggiamento del professionista deve essere di rispetto, di empatia e di fiducia, per permettere al paziente di sentirsi a proprio agio e consapevole di confidare a chi gli sta di fronte, esperienze e vissuti emotivi, ad una persona che ha come unico obiettivo, il benessere del paziente stesso.

Attraverso la restituzione nel colloquio, si può incrementare il legame e il desiderio progettuale del cambiamento, sempre che questa avvenga nei termini e tempi giusti per quel paziente. Perché ciò sia possibile è indispensabile il rispetto della neutralità, intesa come capacità da parte dello psicologo di sacrificare desideri e ricordi personali per favorire il processo di conoscenza dell’altro. Indubbiamente, anche la personalità dell’esaminatore entra attivamente in questo rapporto e lo condiziona: i suoi atteggiamenti, le sue ipotesi interpretative contribuiscono a modellare il rapporto ed influiscono in modo determinante sui risultati.

SERVIZI

Per contattarmi compilare e inviare il modulo

DSC_3252
1^ VISITA euro 60,00/80,00
PSICOTERAPIE BREVI * euro 50,00
CONSULENZE:
Individuali, di coppia, familiari, psicologia del lavoro, disagio govanile, disturbi alimentari, tutela dei minori
euro 50,00
TEST COGNITIVI euro 130,00 – 150,00
COLLOQUI euro 50,00
TERAPIA PER IL PAZIENTE ONCOLOGICO E FAMIGLIA * euro 50,00
TECNICHE DI RILASSAMENTO E GESTIONE DELL’ANSIA * euro 50,00
SINDROMI PSICOSOMATICHE DA STRESS * euro 50,00
CORSI PER LA PROFILASSI E PREPARAZIONE AL PARTO * euro 50,00

 

* prezzo relativo a ogni singola seduta

 

INDIRIZZO

ROMA – VIA ARCHIMEDE, 92

Cell. : (+39) 3314474097

SI RICEVE SU APPUNTAMENTO