NEVROSI OSSESIVA

Nella nevrosi ossessiva, la prima e più visibile alterazione nel soggetto è quella che si riferisce alla sua volontà. Egli è costretto a pensare o ad agire come non vorrebbe, secondo uno stile contrario alla sua intelligenza e al comune buon senso. Una forza irrazionale interna lo obbliga a delle ossessioni o a delle coazioni che non gli danno tregua e mettono a dura prova le capacità di tenuta dell’Io.

In qualche caso, la nevrosi ossessiva si sviluppa da una altra nevrosi. Per evitare questo pericolo, il soggetto attiva una serie di strategie, in modo attento e puntiglioso, che quando diventano eccessive e rigide segnano, appunto, il passaggio dalla fobia alla nevrosi ossessiva. In questo senso, la paura dello sporco, tipica del soggetto fobico, può trasformarsi nel rituale di lavarsi le mani andando ben oltre la necessità igienica di essere puliti, diventando una vera e propria coazione. In alcuni casi, il soggetto non vuole perdere il contatto con la pulsione rimossa, ma tende a viverla in modo mascherato ed eccessivo: la paura dei luoghi alti si può trasformare nell’ossessione di lanciarsi da grandi altezze, esibendo così un comportamento controfobico.

Un elemento tipico e ben osservabile nella nevrosi ossessiva è l’impulso ad obbedire ad un comando interno. Il soggetto non vorrebbe, in certi casi, comportarsi come la coazione gli impone, ma si sente impotente nella sua volontà perché una forza interna sconosciuta e fortissima gli ordina di esibire quel certo comportamento e nessun altro. In altri casi, vorrebbe fare una certa cosa ma si sente costretto a modificare il suo obiettivo nel momento stesso in cui si sta accingendo a procedere nel suo intento. In questi casi, è l’istanza superegoica che comanda: l’Io del soggetto si sente costretto ad ubbidire ad un’entità più forte ed autorevole di lui, come da bambino si sentiva dominato dall’autorità dei genitori.

TRATTAMENTI

Per contattarmi compilare e inviare il modulo

1^ VISITA euro 60,00/80,00
PSICOTERAPIE BREVI * euro 50,00
CONSULENZE:
Individuali, di coppia, familiari, psicologia del lavoro, disagio govanile, disturbi alimentari, tutela dei minori
euro 50,00
TEST COGNITIVI euro 130,00 – 150,00
COLLOQUI euro 50,00
TERAPIA PER IL PAZIENTE ONCOLOGICO E FAMIGLIA * euro 50,00
TECNICHE DI RILASSAMENTO E GESTIONE DELL’ANSIA * euro 50,00
SINDROMI PSICOSOMATICHE DA STRESS * euro 50,00
CORSI PER LA PROFILASSI E PREPARAZIONE AL PARTO * euro 50,00

 

* prezzo relativo a ogni singola seduta

 

INDIRIZZOROMA – VIA ARCHIMEDE, 92

Cell. : (+39) 3314474097

SI RICEVE SU APPUNTAMENTO